martedì 12 febbraio 2013

Il coniglio sulla luna

Quella del coniglio sulla luna è una favola buddista, che racconta di un viandante sfinito dalla fame che incontra quattro animali, una scimmia, una lontra, uno sciacallo e un coniglio.
Questi decidono di aiutare il pover'uomo sfruttando le loro abilità: la scimmia, agile, si arrampica sugli alberi e raccoglie della frutta; la lontra, nuotando, pesca del pesce; lo sciacallo, vedendo una casa incustodita, ruba del pane; il coniglio non riesce a trovare di meglio che dell’erba. Tuttavia, accortosi che non poteva soddisfare la fame del viandante, si sacrificò getandosi nel fuoco acceso dal viandante, ”Così avrai un boccone di carne per sfamarti”.
Il vecchio, intenerito dal gesto estremo del coniglietto, lasciò le sembianze del mendicante per rivestire quelle della Luna, che per ringraziare il piccolo roditore della sua generosità lo prese tra le braccia e lo portò con sé in cielo.

Di questa storia ne esistono varie versioni, nelle quali variano il numero dei compagni o gli animali che accompagnano il coniglio.

In oriente questa storia è molto sentita e non solo per  la morale del sacrificio per il prossimo: esiste infatti una pareidolia (ovvero una tendenza istintiva e automatica a trovare forme familiari in immagini “disordinate”) per la quale è possibile vedere, negli avvallamenti della faccia illuminata della Luna piena, la figura di un coniglio seduto sulle zampe posteriori a fianco di un pestello da cucina.


Questa storia viene raccontata ogni tanto anche qui da noi in occidente, ricordo distintamente la mia maestra all'asilo che ci raccontava la storia di un gigante e del suo coniglio che stavano sulla luna..quante notti sono stata alla finestra per cercare di vedere il gigante (poichè la maestra ci aveva raccontato che si poteva vedere dalle macchie sulla luna).

Curiosità:

La guerriera Sailor moon viene chiamata nella serie italiana con il nome bunny (coniglio), mentre il suo nome in giappone è Usagi Tsukino ( che sta proprio a significare coniglio sulla luna ), non a caso quindi è stata proprio associata a quest'ultima come guerriera.


E vi ricordate un episodio di dragonball dove goku deve combattere contro la banda dei conigli cattivi? guarda caso il loro capo è un coniglio e goku quando lo cattura lo porta (grazie al bastone che si allunga) sulla luna.


Nessun commento:

Posta un commento