mercoledì 13 febbraio 2013

Insegne imperiali del giappone

Oggi vorrei parlarvi delle insegne imperiali giapponesi (anche chiamate I tre sacri tesori).

I tesori sono questi: la spada Kusanagi (草薙剣), la gemma Yasakani no Magatama (八尺瓊曲玉) e lo specchio Yata no Kagami (八咫鏡), che rappresentano le tre virtù su cui si fonda lo stato: valore (la spada), saggezza (lo specchio) e benevolenza (la gemma).

 La spada si trova al tempio di Atsuta a Nagoya (ma si ritiene essere una copia dell'originale, probabilmente andata perduta), lo specchio al tempio di Ise nella prefettura di Mie e la gemma al Palazzo Imperiale di Tokyo, ma se sperate di vederli una volta arrivati in Giappone devo darvi una brutta notizia: vengono esposti durante la cerimonia di insediamento sul trono imperiale e possono essere visti solo da dall'imperatore e da determinati sacerdoti.
Nessuno oltre a loro sa come siano fatti tali oggetti, infatti non è permesso divulgarne fotografie o quant'altro, quindi se su internet trovate delle foto sono quasi certamente dei falsi.

 La leggenda narra che questi oggetti furono portati da Ninigi-no-Mikoto, il leggendario antenato degli imperatori giapponesi, quando la dea del sole Amaterasu (ovvero sua nonna) lo inviò per pacificare il Giappone. Successivamente divennero il simbolo della divinità dell'imperatore, considerato il discendente di Amaterasu e quindi colui che aveva il diritto di governare il Giappone.

Si narra inoltre che quando la dea Amaterasu si nascose dal fratello Susanoo entrando in una caverna gettando così il mondo nell'oscurità, la dea Ama-no-Uzume appese fuori dalla caverna la gemma e lo specchio per attirarla all'esterno.Amaterasu vide la sua immagine riflessa nello specchio e ne rimase così stupita che gli altri dei ne approfittarono per trascinarla fuori dalla caverna.alla fine Susanoo si scusò con Amaterasu regalandole la spada Kusanagi, che aveva estratto del corpo del drago a otto teste Orochi.

Questi tre tesori sono riportati anche nell'anime di sailor moon, ad esempio:

-  la spada Kusanagi di Sailor Uranus


-  la gemma Yasakani no Magatama di Sailor Pluto




-  lo specchio Yata no Kagami di Sailor Neptune


Nessun commento:

Posta un commento