sabato 16 marzo 2013

Ekiben


Oggi volevo parlarvi dell'ekiben; questo sarà un post generale in cui spiegherò cos'è, dove si trova, quanto costa.. volevo fare altri post separati per i vari tipi di ekiben che possiamo trovare a seconda del posto in cui ci troviamo (almeno i più famosi) o(^▽^)o

Ekiben nasce dalla fusione di due parole giapponesi: Eki che significa stazione e ben che stà per bento (il classico pranzo al sacco giapponese); l'ekiben è appunto un pranzo che si compra in stazione.
Questo tipo di pranzo è molto popolare in quanto si trova in quasi tutte le stazioni, costa poco ed è anche bello da vedere ;)

Comprare un ekiben è motlo semplice anche per coloro che sono in viaggio in giappone e non conoscono la lingua, come in molti ristoranti giapponesi c'è una vetrinetto con esposte le riproduzioni in plastica del piatto reale assieme al prezzo.. quindi dovrete solo puntare l'ekiben che volete col dito e il gioco è fatto (^_-)


Di solito gli ekiben vanno dai 700 yen ( 5.60 euro ) ai 1200 yen ( 9.60 euro ).. ma possono anche ad arrivare ai 3000 yen ( 24 euro ) in base al materiale con cui è fatto il vostro bento e dagli ingredienti utilizzati.

Di solito le scatole in cui si trova il cibo sono in plastica, ma si possono anche trovare in legno, in carta, fino ad arrivare per gli ekiben costosi anche in ceramica.

Si trovano negozietti e cioschi che vendono ekiben in quasi tutte le stazioni, in più gli ekiben sono venduti anche all'interno degli Shinkansen.


Vi posto qualche esempio di ekiben (tanto per farvi venire fame hihi).. di solito hanno tutti una base di riso bianco ma se a qualcuno non piace di trovano anche varianti con udon al posto del riso.

Nessun commento:

Posta un commento