martedì 5 marzo 2013

Okonomiyaki


Oggi parliamo di un piatto tipico della cucina giapponese.
L'okonomiyaki si prepara partendo da una base di uova, farina, latte, foglie di cavolo ed acqua; sopra potete aggiungervi quel che volete, solitamente si mette o carne (principalmente pancetta) o pesce (principalmente gamberetti).
Si mette il composto sulla piastra e si lascia cuocere, ed ecco il vostro okonomiyaki (`・ω・´)

In realtà, benché si possano trovare alcune differenze nelle ricette passando di città in città, esistono due grossi filoni o metodi per cucinare l’Okonomiyaki.
Vengono identificati come Hiroshima Yaki e Kansai Yaki (o più correttamente Hiroshima Fu e Kansai Fu, cioè “alla Hiroshima” o “alla Kansai”). 
La preparazione del Hiroshima Fu è un più complessa rispetto al Kansai Fu, perciò quest'ultima può essere fatta anche in una padella mentre la prima necessita di una piastra.
Per Hiroshima Fu si prepara soltanto l’impasto di farina, acqua e latte e si pone sulla piastra; tutti gli altri ingredienti verranno poi successivamente sovrapposti, fino a girare abilmente il tutto con le palette andando a coprire le uova poste anch’esse sulla piastra.


La variante Kansai Fu, che fa riferimento soprattutto alla città di Osaka, è un po’ più semplice perché richiede di mischiare prima quasi tutti gli ingredienti e poi versarli sulla piastra. In questo caso è possibile preparare l’Okonomiyaki anche in una padella in casa.

Questo piatto solitamente viene servito con la tipica salsa, detta appunto salsa per okonomiyaki.
Si trova solitamente nei negozi asiatici che vendono prodotti di importazione.. altrimenti è possibile prepararla in casa.

Se invece volete cimentarvi nella preparazione dell'okonomiyaki fatto in casa (io ci proverò in questi giorni, poi vi posterò le foto), ecco qua la ricetta:

 Ingredienti:
1 etto di farina 00
1 uovo
5 foglie di cavolo
acqua (40 gr )
latte (40 gr)
maionese
salsa per okonomiyaki
olio di semi
 ingredienti a piacere da mettere sopra

Preparazione:

Tagliare le foglie di cavolo in pezzettini tagliando ogni foglia prima in senso orizzontale e poi verticale (circa mezzo centimetro per lato) e metterli da parte.

Mettere in un recipiente acqua e latte e aggiungere la farina. Mischiare il tutto. Il composto diventerà presto abbastanza consistente e tenderà ad indurirsi. Aggiungere quindi l’uovo intero e mischiare per ammorbidire l’impasto.

Aggiungere all’impasto i pezzettini di cavolo precedentemente tagliati e mischiare distribuendo il tutto in modo omogeneo. L’acqua contenuta nelle foglie contribuirà ad ammorbidire ulteriormente il tutto. Non c’è bisogno quindi di aggiungere in nessun caso altra acqua oltre la dose indicata.

Lasciar riposare per un minimo 15 minuti.

Porre una padella con rivestimento in teflon sul fornello con il fuoco alto. Aggiungere un cucchiaino di olio nella padella. Lasciar scaldare per circa tre minuti. Per capire se la padella si è sufficientemente scaldata, lasciar cadere una piccolissima quantità dell’impasto e vedere se inizia a cuocere velocemente.

Quando la padella è calda, aggiungere l’intero impasto e abbassare il fuoco.

Lasciar cuocere per circa 10 minuti. Alzare leggermente il bordo dell’impasto. Quando inizia ad abbrustolirsi girare il tutto. Cuocere ancora su questo lato. Per capire se la cottura è sufficiente, è possibile fare un semplice test: se avete usato una paletta o una forchetta per girare l’impasto nella padella, provate a inserirla di punta al centro della padella. Se estraendola l’impasto dovesse essere ancora liquido e dovesse ancora filare estraendo la paletta, bisognerà chiaramente aspettare ancora qualche minuto. Quando al contrario incontrerete un po’ di resistenza anche all’interno dell’impasto, potrete apprestarvi a spegnere il fornello.

Porre il tutto su un piatto e aggiungere sulla superficie la salsa per okonomiyaki a coprire tutta la superficie e successivamente, come opzione, la maionese.

In caso vi posto anche un video esplicativo.. adoro questa donna! 


1 commento:

  1. CIAO!
    Scusami tanto per lo spam ma ho aperto un blog dedicato alla discussione su anime, manga, videogiochi ecc... magari può interessarti^^
    Io inizio a lasciarti il link, se passi mi fa piacere :D
    Eccolo: http://shadeswebspace.blogspot.it/
    Mille scuse x il disturbo, BYE!

    RispondiElimina